EcoCounseling

“Camminare nella Natura… camminando dentro se stessi e fuori da sé nel medesimo istante… nell’impermanenza del tutto!”

In un percorso di EcoCounseling, camminando immersi nella Natura EcoCounselor e cliente, sentono che le parole si muovono da dentro in modo fluido e spontaneo. Il movimento esterno accompagna e facilita quello interiore e la Natura stessa diviene un facilitatore della comunicazione.
Si possono quindi stabilire connessioni tra un dialogo interno, incontrando la propria autentica natura, e il mondo esterno, incontrando la propria visione della realtà, e stabilendo modalità relazionali di qualità che sono definite “ecologiche”. Queste modalità permettono una visione allargata e più autentica di se stessi e di percepire altre possibili visioni della realtà in modo che si possa uscire dall’impasse e, attivando le proprie intrinseche capacità di “problem solving”, riuscire a risolvere problematiche o trovare una “Via” che possa condurre alla realizzazione dei propri obiettivi nella vita.

Camminando insieme si creano spazi di ascolto attivo e di condivisione con l’altro, attingendo dal potente e amorevole contributo della Natura. E’ possibile riconoscere e ritrovare le proprie radici familiari, umane e spirituali per sentirsi nella piena presenza di se stessi, come esseri umani che sono parte di questo Mondo.

Come EcoCounselor, sono sempre incuriosita e affascinata da ogni storia di vita che sento narrare dalle persone che si affidano a questo “cammino” in cui ci si immerge nei loro vissuti, nelle luci e ombre del proprio Essere, nelle intricanti situazioni che appaiono senza via di uscita, per aiutare a far emergere le potenzialità intrinseche dell’individuo, da riportare “a coscienza”, e per favorire il processo di risoluzione delle proprie problematiche con la naturale crescita personale derivata dalla maggiore conoscenza di se stessi e dall’esperienza vissuta.

 

Counseling Coaching e Natura

Elena Felicita Colombo - Advanced Professional Counselor & Professional Life Coach - P.I. 03650520137

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia