Gestalt Counseling

“Vivere la propria vita pienamente!” 

 

Sei in difficoltà? non riesci a trovare una soluzione a tuoi problemi personali? Sei in crisi rispetto alla tua vita, al tuo lavoro, all’ambiente che ti circonda?   Hai contrasti dissonanti con te stesso, conflitti con qualcuno della tua famiglia, con qualche amico, con qualche collega di lavoro?  Stai vivendo una malattia o un lutto e non riesci ad accettarlo? Senti di avere perso la capacità di sognare o di avere obiettivi per la tua vita?

Un percorso con un Gestalt Counselor può sostenerti a trovare le “tue” risposte per poter andare oltre.

Per procedere oltre le condizioni di sofferenza e gli stati ingannevoli, fa la differenza avere una persona esperta accanto che ti accompagni lungo il cammino per lo sviluppo della presenza e della consapevolezza, per poter riconoscere il tuo potenziale interiore di “problem solving”, che può sostenerti nel superare gli stati di impasse che tengono congelati e impediscono di procedere nella vita. Talvolta questi impedimenti sono creati proprio da noi stessi: credenze, convinzioni, abitudini, idee interiorizzate… ci invadono e ci tengono bloccati,  ma noi non li possiamo vedere, non siamo nella condizione di riconoscerli dato che ne siamo immersi.  Avere accanto un professionista che da fuori abbia la capacità di vedere, con un’ attenzione visiva allenata ed esperta, che faccia da specchio, fa in modo che tu possa finalmente vedere, scoprire, riconoscere e accogliere “chi sei” e “dove sei” per poter andare oltre… e procedere nella tua vita nella direzione che tu scegli, camminando con passo cadenzato sull’onda della tua stessa vitalità interiore.

Nel percorso di Counseling mi sento come una compagna di viaggio che accompagna il cliente nell’avventuroso cammino dentro sé stessi per riuscire a trovare le risposte alla proprie domande, per scoprire le proprie risorse e talenti,  per poter arrivare a vivere pienamente e autenticamente nel mondo raggiungendo i propri obiettivi e realizzando la propria crescita personale.

I problemi e gli ostacoli che si incontrano lungo il corso della vita possono insegnare “come amorevoli Maestri” che “ognuno di noi è molto di più di quello che crede di essere” e che la propria vita può essere integrata nella bellezza del suo fluire armonioso, all’interno di sé stessi e in relazione con il mondo.

Attivando un approccio più fiducioso, che può facilitare nel cambiare la prospettiva, i problemi, le malattie, gli incidenti della vita una volta accettati ed elaborati nel percorso di Counseling, possono essere visti e considerati come delle opportunità, uniche e preziose, che hanno permesso a ognuno di noi di poter diventare persone più consapevoli e mature, dentro la fluidità e la saggezza della nostra stessa esistenza. 

 

Counseling Coaching e Natura

Elena Felicita Colombo - Advanced Professional Counselor & Professional Life Coach - P.I. 03650520137

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia